Maria Maddalena. Incontri di Misericordia
1 settembre 2016
Gesù e l’adultera. Incontri di Misericordia
1 ottobre 2016
Mostra tutto

Rinasce l’antica “Confraternita di Maria Santissima della Cintura”

Domenica 4 settembre nella Chiesa di San Biagio, dopo anni di assenza dalla vita parrocchiale, si è ricostituita l’antica Confraternita di Maria Santissima della Cintura. Nata nella seconda metà del 1800, la confraternita era stata commissaria nel 1967 per mancanza di confratelli.

La ricostituzione è avvenuta in occasione della Festa della Madonna della Cintura, co-titolare della Parrocchia di San Biagio: durante la celebrazione della Santa Messa vespertina si è dato inizio al noviziato dei confratelli.

L’iniziativa nasce per volontà del nuovo parroco, Don Peppino D’Anello, e di alcuni giovani della parrocchia, che si stanno adoperando per recuperare e valorizzare la memoria storica della Chiesa di San Biagio.

Un momento significativo e commuovente è stato l’intervento di Carmine Maccarone, ultimo appartenente all’antica confraternita ancora in vita, che in passato aveva rivestito la carica di priore e che aveva sempre espresso negli anni il desiderio di vedere ricostituito questa antico sodalizio religioso.

Alla sentita cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti delle altre Confraternite della città, a cui vanno i ringraziamenti di Don Peppino e della nuova confraternita.

A Maria Santissima della Cintura, conosciuta anche col titolo di Maria della Consolazione, sono stati affidati i novizi della Confraternita, la comunità parrocchiale e l’intera città.

 

Confraternita di Maria Santissima della Cintura

 

 

Vedi la Gallery completa