Giuseppe, uomo silenzioso. Novena a san Giuseppe – 6° giorno
San Giuseppe, guida della Santa Famiglia. Novena a san Giuseppe – 8° giorno
17 marzo 2015

San Giuseppe, patrono della Chiesa. Novena a san Giuseppe – 7° giorno

Cominciai a far celebrare Messe e a re­citare orazioni […] e presi per avvocat­o e patrono il glorioso san Giu­seppe, rac­comandandomi molto a lui. Vidi chia­ramente che questo mio padre e patro­no mi trasse fuori sia da quella si­tuazione, sia da altre più gra­vi in cui erano in gioco il mio onore e la salvez­za del­l’anima mia, meglio di quanto io non sapessi chiedergli. […] Mentre ad altri santi sembra che il Signore abbia concesso di soccorrerci in una singola necessità, ho sperimentato che il glo­rioso san Giuseppe ci soccorre in tutte. Pertanto, il Signore vuol farci capire che allo stesso modo in cui fu a lui sog­getto in terra – dove san Giuseppe, che gli faceva le veci di padre, avendone la custodia, poteva dargli ordini – anche in cielo fa quanto gli chiede. Lo hanno costatato alla prova dei fatti anche al­tre persone, alle quali io dicevo di rac­comandarsi a lui, e ce ne sono ora mol­te ad essergli diventate devote, per aver sperimentato questa verità.

(Santa Teresa di Gesù)

«O San Giuseppe, Patrono della Chiesa, Tu che accanto al Verbo incarnato lavorasti ogni giorno per guadagnare il pane, traendo da Lui la forza di vivere e faticare. Tu che hai provato l’ansia del domani, l’amarezza della povertà, la precarietà del lavoro. Tu che irradi oggi l’esempio della tua figura, umile davanti agli uomini, ma grandissima davanti a Dio, guarda alla immensa famiglia che Ti è affidata. Benedici la Chiesa, sospingendola sempre più sulle vie della fedeltà evangelica. Proteggi i lavoratori nella loro dura esistenza quotidiana, difendendoli dallo scoraggiamento, dalla rivolta negatrice, come dalle tentazioni dell’edonismo. Prega per i poveri, che continuano in terra la povertà di Cristo, suscitando per essi le continue provvidenze dei loro fratelli più dotati e custodisci la pace nel mondo, quella pace che sola può garantire lo sviluppo dei popoli e il pieno compimento delle umane speranze: per il bene dell’umanità, per la missione della Chiesa, per la gloria della Trinità Santissima. Amen.»

(Papa Paolo VI)

(Segue Novena a san Giuseppe, scaricabile in pdf)

San Giuseppe, patrono della Chiesa, prega per noi.