Andiamo incontro al Signore che viene – I Domenica di Avvento
27 novembre 2016
Natale. Incontri di Misericordia
1 dicembre 2016
Mostra tutto

Sant’Andrea Apostolo

Oggi è la festa di Sant’Andrea apostolo. Nato a Betsaida, fratello di Simon Pietro e pescatore insieme a lui, fu il primo tra i discepoli di Giovanni Battista a essere chiamato dal Messia presso il Giordano. Egli lo seguì e condusse da lui anche suo fratello.

Fu anche il primo a reclutare discepoli per il divino Maestro: nei tre anni di vita pubblica di Gesù venne nominato perché, insieme a Filippo, presentò al Maestro un gruppo di greci che volevano incontrare il Messia.

Troviamo poi Andrea nel Vangelo di Marco con Pietro, Giacomo e Giovanni: sul monte degli Ulivi, “in disparte”, interroga Gesù sui segni degli ultimi tempi, e la risposta è nota come il “discorso escatologico” del Signore, che insegna come ci si deve preparare alla venuta del Figlio dell’Uomo “con grande potenza e gloria”. Infine, il nome di Andrea compare nel primo capitolo degli Atti, con quelli degli altri Apostoli, diretti a Gerusalemme dopo l’ascensione.

Arrestato e crocifisso a Patrasso per aver rifiutato di sacrificare agli dei pagani, rimase vivo per due giorno legato alla croce, continuando a professare la sua fede in Cristo.